In nessun altro luogo le culture alpine e mediterranee sono così strettamente intrecciate come in Alto Adige, la parte più settentrionale d’Italia del paese. Una vacanza in Alto Adige significa vivere un magnifico paesaggio, dominato dalle catene montuose delle Dolomiti, e immergersi nella storia millenaria che risale alla famosa mummia del ghiacciaio Ötzi.
Se state cercando una vacanza in Alto Adige , l’escursionismo è quasi d’obbligo. La splendida regione montana fa battere più forte il cuore di ogni amante della natura. Soprattutto in estate, la città di Merano vi invita a passeggiare per la città con il suo stile mediterraneo. Il Kurpromenade am Passer supera il vecchio e il nuovo Kurhaus, dove si trovano numerosi caffè e offrono l’opportunità di godersi l’arte del caffè italiano.
Monumenti e cultura
L’Alto Adige è un mosaico di culture, perché influenze romaniche e germaniche si mescolano a tradizione e storia. Se vuoi sperimentare questo microcosmo di contrasti culturali, dovresti prenderti del tempo per monasteri, chiese, musei e castelli in Alto Adige . Circa 90 musei con focus diversi raccontano anche la storia dell’Alto Adige. Numerosi eventi culturali offrono una visione vivida del mondo dell’Alto Adige.
Passeggia per le città che vale la pena vedere in Alto Adige
Una vacanza in Alto Adige non significa solo fare escursioni nelle meravigliose Dolomiti. Le città della regione colpiscono per il loro carattere storico e il loro inconfondibile fascino, perché qui si fondono la Dolce Vita italiana e la cultura altoatesina. Bolzano è la capitale dell’Alto Adige ed è considerata un melting pot con numerosi musei, chiese e palazzi storici. Se vuoi goderti un paesaggio unico, abbinato a un’atmosfera urbana, Merano è il posto che fa per te. Anche l’ex città vescovile di Bressanone nella Valle Isarco e Brunico, considerata il cuore del Pulsteral, meritano una visita durante le vostre vacanze in Alto Adige.