Regione del Nord Italia conosciuta per le sue città medievali, la ricca cultura gastronimica e le sue rinomate località balneari come Rimini e Riccione. L’Emilia Romagna tocca gli Appennini al confine con la Toscana per estendersi a Nord fino al fiume Po. Il suo capoluogo Bologna, è una città vivace anche grazie alla sua università risalente all’XI secolo ed è conosciura per i suoi famosi portici.
Arte & Cultura
In ogni città dell’Emilia Romagna si fondono arte e cultura, legate insieme dalla famosa e antica Via Emilia. Ravenna, Ferrara e Modena conservano luoghi dichiarati Patrimoni Unesco, ma da Piacenza a Rimini la regione è intrisa di siti che arricchiscono il già fantastico patrimonio culturale italiano.
Dagli Etruschi ai Bizantini, dall’Antica Roma fino al Rinascimento e il Barocco sono stati regalati a questa terra capolavori assoluti in tutti i campi, dall’arte alla scrittura, tutti tesori da scoprire visitando l’Emilia Romagna.
Mangia col cuore
Se si pensa a questa regione non si possono non nominare gli immensi patrimoni culinari che hanno arricchito le tavole di turisti e di tutta Italia da molti anni a questa parte; tortellini, tagliatelle al ragù, la piadina romagnola sono solo alcune delle pietanze che rendono l’Emilia Romagna una meta imprescindibile per gli amanti della buona cucina.
I prodotti emiliani poi sono conosciuti e rinomati in tutto il mondo, basta pensare al Parmigiano Reggiano, al Prosciutto di Parma, all’Aceto Balsamico di Modena, solo per citarne alcuni.
Non è un caso che proprio a Bologna sia nato FICO Eataly World uno dei parchi tematici dedicati alla gastronomia più grandi al mondo con i suoi 100.000 m².